SUDARE FA DIMAGRIRE?

sudore

Tanti si fanno questa domanda… Sudare fa dimagrire?

Iniziamo chiarendo qual’è il concetto di dimagrireDimagrire vuol dire perdere peso riducendo la massa grassa del nostro corpo; aggiungerei preservando il più possibile la massa magra.

PERCHÈ SUDIAMO?

Il nostro corpo cerca di mantenere sempre equilibrati i nostri parametri corporei; stiamo parlando dell’omeostasiovvero la capacità di autoregolazione degli esseri viventi, fondamentale per mantenere costante l’ambiente interno nonostante le variazioni dell’ambiente esterno.

Quando fa molto caldo o facciamo uno sforzo fisico intenso, la nostra temperatura tende a salire; per non creare danni il nostro fisico corre ai ripari abbassando la temperatura proprio grazie al meccanismo della sudorazione.

DA COSA È COMPOSTO IL SUDORE?

Il sudore è composto principalmente dai seguenti elementi:

  • acqua (80%)
  • magnesio, potassio (sali),
  • cloro (anione)
  • acido lattico (in caso di sforzi elevati)

Quindi come potete vedere, non c’è traccia di grasso nel sudore.

L’unica variazione di peso quindi dopo un intenso allenamento è dovuta alla diminuzione di acqua corporea con annessa perdita di sali minerali.

La sensazione di sete è un meccanismo di difesa dell’organismo che in caso di disidratazione ci avvisa del problema e ci fa bere ristabilendo il giusto livello di liquidi nel corpo.

L’EVAPORAZIONE DEL SUDORE capiamo bene che è fondamentale e da quÌ andiamo a sfatare alcuni miti o abitudini sbagliate che spesso consideriamo al contrario corrette e utili:

  • NO correre con felpe, indumenti pesanti, tute plastiche, o avvolti da pellicole plastiche al fine di sudare di più. Non ci faranno mai dimagrire ma anzi ci faranno sudare oltre il dovuto con grave perdita di liquidi e sali, non permetteranno l’evaporazione del sudore impedendo al nostro corpo di abbassare ed equilibrare la temperatura.
  • NO asciugarsi continuamente la pelle con un panno in quanto ostacola la dispersione termica. Anche il cambio di indumenti inumiditi ritarda lo scambio di calore.
  • NO a l’utilizzo di materiali sintetici che causano un’elevata umidità relativa intorno alla cute e ritardando l’evaporazione dell’acqua. Preferibili tessuti come cotone o lino e possibilmente non troppo stretti.

Allenarsi sotto al sole non ci farà dimagrire di più rispetto ad allenarci in un luogo all’ombra e più fresco ma anzi, il lavoro sarà negativamente influenzato dall’eccessiva temperatura con il risultato di una performance inferiore alle nostre possibilità e quindi per assurdo ci “farà dimagrire di meno“.

Sperando di aver fatto un pò di chiarezza, chiudiamo ricordando che si dimagrisce a tavola e allenandosi correttamente in maniera continuativa e, finalemente rispondiamo alla domanda… SUDARE FA DIMAGRIRE? NO!!!